Ricevere o acquistare dei fiori è sempre molto piacevole, il fiore di per sé gioca molto con gli stati d'animo di ogni singola persona, a chi mette allegria, a chi riaffiora dolci ricordi....ma soprattutto ci si sente amati.
E proprio per questo è importante sapere come vanno mantenuti i fiori, le giuste cure e i fiori adatti per ogni stagione affinché possiate godere il più lungo possibile la bellezza di ogni singolo fiore.
Prima di tutto se volete che i vostri Bouquet durino veramente a lungo, dovete considerare con molta attenzione i fiori che scegliete. Di media la durata dei fiori è di una settimana, ma ci sono anche fiori che durano molto più a lungo, anche un mese.
Prendersi cura dei fiori o di una persona che vogliamo bene è la stessa cosa, bisogna saper osservare bene i fiori e notare i vari cambiamenti che posso manifestarsi... anche loro sono dei piccoli esseri viventi come noi.
Ma partiamo subito nel dare quache utile consiglio!
1. La prima cosa da fare e di riempiere un bel vaso d'acqua, dopo averlo ben sciaquato, e di inserire i fiori... Se si tratta di un mazzo o di fiori sciolti assicurarsi di tenerli belli dritti nel vaso altrimenti avranno difficoltà ad assorbire l'acqua... Soprattutto se sono rose. Mentre se si tratta di un Bouquet lo potete inserire direttamente nel vaso così com'è. Dobbiamo stare molto attenti anche a quanta acqua versare nel nostro vaso...
Per i Fiori con un gambo tenero come le Gerbere, bisogna ridurre la quantità d'acqua, va bene 1/3 rispetto al vaso. Differente invece per quelli a gambo duro come Rose, Lilium ecc... che hanno bisogno di molta più acqua. Le foglie dello stelo non vanno immerse, l'acqua deve essere sempre pulita.
2. L'acqua dei fiori va cambiata ogni 2-3 giorni, ad ogni cambio gli steli vanno tagliati in obliquo di 3 o 4cm e dove sia presente appena sopra ogni nodo, altrimenti non permetterà al fiore di nutrirsi.
I Fiori invece con un gambo legnoso vanno tagliati a croce come l'Hypericum e le Ortensie.
Per i Girasole invece il taglio è in obliquo però hanno bisogno di acqua tiepida tendenzialmente calda, assicurandosi di togliere abbastanza foglie dallo stelo essendo le prime ad essere nutrite, il fiore ne risente.
Diverso invece per i Crisantemi, per permettere di nutrirsi d'acqua bisogna spezzare il gambo con le mani...
I Garofani invece basta semplicemente un taglio dritto sopra al nodo.
3. I fiori che vengono regalati e da tenere in casa non vanno posizionati al sole, alle fonti di calore e tanto meno alle correnti d'aria. Non vanno posizionati nemmeno vicino alla frutta, emana etilene, un potente veleno per i fiori e propio per questo li fa appassire molto velocemente.
Ad Ogni Fiore la Sua Stagione
Non solo la frutta e la verdura sono di stagione, ma anche i Fiori Recisi...
Questo permetterà al fiore di durare molto più a lungo e di manifestarsi per quello che è al momento giusto!
Ma vediamo subito quali sono i fiori nelle loro stagioni.
Inverno: i fiori che potete apprezzare in questa stagione invernale possono essere molti...
La Rosa come si sà dura molto con il freddo,ma i fiori principali sono il Ranuncolo e gli Anemoni dipinti di vari colori, il Giacinto, gli Amaryllis e i Tulipani... eleganti e delicati! Le Orchidee Cymbidium, molto elegante e raffinata.
Primavera: si parte con il mese più pazzerello dell'anno, con con infinita allegria grazie alla bellezza di questi fiori... Si parte con la Regina dei fiori... La Rosa...colorando poi l'ambiente con il profumo della Fresia, le Calle, l'Iris, l'Ortensia, le Orchidee e il Gladiolo, il Garofano, la Gypsophila... molto conosciuta come "velo da sposa", la Ginestra e le coloratissime Gerbere nonché la profumatissima Peonia... molto richiesta per i Matrimoni.
Estate: ecco il fiore più duraturo di tutti nella sua stagione...l'Anthurium! Poi abbiamo lo splendore del Girasole... solare mette subito il buon umore. La Curcuma dal suo fiore spettacolare, l'Agapanthus, l'Achillea.
Autunno: l'autunno è una stagione speciale, le foglie degli alberi diventano di un colore caldo indicandoci di prepararci al freddo... In Autunno il fiore principale è il Crisantemo... di varie forme e colori molto duraturo... come per l'Anhurium se preso nella sua stagione può arrivare a durare anche un mese.