Buy Online and Collect in Store

logo_header.jpeg

Fiori D'Arancio - Fioreria e Bomboniere

Via dei Cipressi, 4 - 33077 Sacile PN

 

Cell. 333 6705553
email fioridarancio.shop@libero.it

 

Orari:

Invernale: 8.30 - 12.15 / 15.00 - 19.00

Estivo: 8.30 - 12.15 / 15.30 - 19.00

Domenica aperto: 9.00 - 12.30

Chiuso il Lunedì

Seguici per rimanere sempre aggiornato:

Servizio Clienti


facebook
instagram
whatsapp
messenger

Payment methods

satyspay.jpeg
bonifico
contanti

Gli Allestimenti Floreali

2023-08-26 08:00

Fiori D'Arancio

23 Anni in 23 Giorni, Gli allestimenti floreali, matrimonio, allestimento matrimonio, allestimento in chiesa, allestimento floreale,

Gli Allestimenti Floreali

Perchè sono Importanti gli Allestimenti in Chiesa, cosa si può fare in base al vostro budget... qualche consiglio per affrontare il tema Allestimento Floreale.

slide-sito-web-23°-compleanno-n.1.png

Perchè sono Importanti gli Allestimenti in Chiesa

Prima di tutto ci tengo a dire che, se avete deciso di sposarvi in Chiesa è per Fede, perciò bisogna portare rispetto per il luogo Sacro.

I fiori, hanno un ruolo insostituibile, sono un felice complemento alla cerimonia, al ricevimento e dona bellezza alla Sposa.

Quando si pensa a questo importante evento una cosa da evitare è quella di voler riempire tutta la Chiesa di fiori,  perchè poi quando arriva il preventivo ci si potrebbe rimanere male… Oltre a dire che tutto il Matrimonio deve essere coordinato con tutto il resto, dobbiamo tenere conto di alcune considerazioni…

 

Quando andate a vedere la Chiesa e a parlare con il Parroco, guardate e chiedete sempre se ci sono dei fiori o delle piante in certi punti precisi davanti a delle immagini Sacre… questo significa che sono immagini importanti, come ad esempio l'altare della Madonna, che il più importante, oppure tanti altri posti… è quindi di tale importanza ricordarsi di far mettere delle piccole composizioni davanti a queste immagini Sacre,  perché altrimenti il giorno del matrimonio, la perpetua o chi ne farà le veci, si rifiuteranno di togliere le loro rischiando così di rovinare il vostro stile e i vostri allestimenti.

 

Un'altra considerazione di estrema importanza è il budget… Noi come Allestimenti Floreali intendiamo quelli belli, curati nei minimi dettagli, con stile ed eleganza, dalle più semplici a quelle più elaborate.

 

1563578632971.jpeg

Come si calcola il Budget per gli Allestimenti?

 

Innanzitutto dovete pensare di tenervi dal 10% al 20% del vostro budget totale per gli Allestimenti Floreali…

Più il budget sarà grande più i vostri allestimenti saranno ricchi, meno sarà il budget e meno saranno i fiori.

 

Ma andiamo nel dettaglio…

 

Voi Sposi siete i protagonisti di questa giornata, gli occhi saranno tutti su di voi… 

Partiamo quindi dalla vostra zona… La zona Sposi, dove sarete circondati di fiori in modo che anche le foto prese da ogni angolazione siano sempre belle…

 

Se il budget è limitato, si possono mettere due composizioni importanti, ma non troppo ingombranti ai lati degli Sposi, lasciando comunque lo spazio necessario per un eventuale passaggio, oppure si può decorare l’inginocchiatoio con dei fiori e del verde a caduta. 

Anche decorare l'Altare è molto importante, creare una composizione che non dia fastidio al Parroco è sempre di grande effetto per la zona Sposi, e sempre in questa zona rientrano anche le prime panche… quelle dei genitori… vanno sempre decorate con una piccola composizione.

2011-andrea-4.png

C’è ancora un pò di budget? Vediamo cosa si può allestire ancora…

 

Altri due punti della Chiesa molto importanti sono la navata e il portale esterno.

 

Per la navata, se il vostro budget è piccolo, chiedete che vi venga fornita la corsia, questa perchè decora molto la navata accompagnando lo sguardo nella zona Sposi. In questo modo basterà decorare solo le panche con qualche fiore e un fiocco che scende. Ovviamente in base alla grandezza della Chiesa si potrà decorare tutte le panche oppure alternarle.

 

Se il vostro budget vi permette di aggiungere ancora qualcosa, si passa all'allestimento del portale esterno. 

Ma perchè decorare anche l'esterno della Chiesa? Beh perchè significa: 

Oggi è un giorno di festa, oggi è un giorno speciale…!

 

Per farlo ci sono mille modi… con delle piante, con due composizioni ai lati accompagnate anche da un paio di lanterne, con delle ghirlande, o degli anelli…  tutto si può fare!

 

 

san-michele-14-2013.jpeg

Avete abbastanza budget e volete fare qualcosa di più ricco?

Si può fare una navata ancora più bella!

 

Ad esempio con delle composizioni a terra creando una sorta di giardino, oppure utilizzare delle lanterne. Se la Chiesa è grande e crea un distacco tra la prima e la seconda serie di panche si possono inserire delle composizioni più importanti utilizzando delle strutture.

L’importante è non appesantire troppo decorando sia le panche sia con le composizioni a terra… Si portà comunque decorare entrambe le cose alternando l'una con l'altra.

 

Se avete ancora del budget si possono decorare anche gli Altari Maggiori (il retro Altare) l’effetto è bellissimo! 

 

Se il portale esterno è bello, si possono creare più composizioni ai lati più o meno grandi per dare del movimento con delle strutture lineari; si può anche allestire con delle lanterne, oppure decorare proprio il portale con un’arco, un festone attorno alla porta principale, si possono usare dei tessuti… le idee sono davvero tante.

Le Composizioni in Chiesa, si possono recuperare per Allestire altre zone?

 

Certamente! L'importante è non togliete mai le composizioni create per le immagini sacre, e neanche quelle dell’altare… 

Per prima cosa dovete pensare e studiare bene l'utilizzo che ne volete dare a queste composizioni, calcolando anche la distanza tra Chiesa e Location, non utilizzateli per allestire la zona aperitivo, non ci sarà il tempo per poterlo fare, piuttosto allestite la confettata, vicino al tavolo degli Sposi, oppure per il taglio della torta... assicuratevi però, che il vostro fiorista ne dia la disponibilità per questo servizio.

 

Per il fiorista questo è un servizio che costa, deve avere una persona che possa rimanere per tutta la durata della cerimonia, deve poi smontare tutto, caricare, portare alla Location e rielaborare adattandole alla situazione, e molti fioristi non hanno il personale per questo servizio in più. 

Non utilizzateli per allestire la zona aperitivo, non ci sarà il tempo per poterlo fare, piuttosto allestite la confettata, vicino al tavolo degli Sposi, oppure per il taglio della torta...

 

Ci teniamo molto a sottolineare una cosa molto importante…

Tutte le composizioni devono essere in proporzione rispetto alla dimensione della Chiesa…

 

Questo per dirvi di non fissarvi nelle immagine trovate tramite internet, magari una composizione piccola messa in un determinato posto con solo due fiorellini, inserita in una Chiesa grande non si vedrà nemmeno… o il contrario. 

 

Affidatevi sempre al vostro fiorista che saprà sicuramente indicarvi al meglio!

subscribe to the newsletter

Copyright © 2022 Fiori D'Arancio. All rights reserved. Condizioni di Vendita Informativa privacy Informativa Cookies